Nel linguaggio comune spesso si parla di “chiave europea” per riferirsi alla chiave punzonata in uso su molte serrature di sicurezza. In realtà, non solo il nome “chiave europea” è tecnicamente impreciso, ma soprattutto questo tipo di chiavi non sempre indica una serratura di alta sicurezza.

Parlando di chiavi per cilindri da infilare, non esiste una “chiave europea”. Ad essere “europea”, semmai, è la forma del cilindro stesso, ovvero il suo profilo.

Il nome corretto è invece “chiave punzonata”.

Nei cilindri di alta sicurezza la chiave punzonata viene utilizzata perché può consentire l’utilizzo di un maggior numero di pistoncini rispetto ad una chiave tradizionale.

Ad esempio si possono inserire due file di pistoncini sullo stesso lato chiave e/o altre su altri lati. Questo aumenta il numero di cifrature possibili. Aumenta così il numero di chiavi diverse esistenti per quel modello di cilindro e diventa più difficile da aprire manipolandolo con destrezza tramite il lockpicking o il key bumping.

I comuni cilindri per porte interne hanno generalmente 4 o 5 pistoncini. Visto che può contare su un numero minore di altezze di pistoncini utilizzabili, un cilindro con chiave punzonata reversibile può essere in linea di massima considerato di accettabile sicurezza solo se adotta un numero maggiore di pistoncini, da 6 in su.

Se hai quindi un cilindro con chiavi punzonate non è detto che sia un cilindro di sicurezza.

Consigliamo quindi di farlo controllare ed eventualmente sostituire.

Moltissime persone si sono affidate a noi di CONVERSIONE SERRATURE per il cambio del loro cilindro europeo con uno di alta sicurezza perché avevano la certezza di rivolgersi ad un’azienda specializzata in serrature e non a qualsiasi fabbro che installa il primo cilindro disponibile che trova nel negozio di riferimento.

Chiama il Numero Verde:
oppure compila
il seguente form per un
SOPRALLUOGO e PREVENTIVO
GRATUITI:

    Ho preso visione della Informativa Privacy e Acconsento al trattamento dei miei dati personali(informativa privacy)