Detrazione Fiscale Serrature 2024

Fino al 50% in meno per manutenzioni straordinarie per la sostituzione di serrature

Cambio serratura detrazione 730

Proroga anche per tutto il 2024 delle detrazioni fiscali che includono gli interventi di cambio serrature, la proroga è valida per tutto il 2024, senza ristrutturazione casa.

Detrazioni 730 per cambio serrature anno 2024, agevolazioni senza ristrutturazione casa per cambio serratura porta blindata da doppia mappa a cilindro europeo e installaione di sistemi anti effrazione, cioè di sistemi per l’adozione di misure di sicurezza finalizzate a prevenire furti e scassi da parte di terzi.

La conversione delle serrature e l’installazione di una nuova serratura di sicurezza rientrano tra gli interventi che danno diritto alla detrazione del 50% in quanto sono finalizzati alla prevenzione di atti illeciti.

La detrazione è riconosciuta dalla lettera f) del comma 1 dell’art. 16-bis del Tuir, il Testo unico delle imposte sui redditi, che regolamenta le detrazioni per ristrutturazione.

Non è necessario inviare la pratica all’ENEA.

Per usufruire della detrazione del 50% le serrature installate devono essere certificate ed è necessario seguire le regole ordinarie previste per l’agevolazione, per cui occorre effettuare il pagamento tramite il bonifico dedicato.

Noi di CONVERSIONI SERRATURE installiamo cilindri di sicurezza certificati e ti forniamo le indicazioni e la documentazione per poter detrarre la metà dell’importo speso.

conversione-serrature-logo-video-rounded
slide-responsive-03-mobile-1200

Approfitta di questa possibilità per migliorare la SICUREZZA della tua casa, chiama il Numero Verde per prenotare un appuntamento!

Oppure compila il seguente FORM e lascia i tuoi dati per essere contattato!

    Ho preso visione della Informativa Privacy e Acconsento al trattamento dei miei dati personali(informativa privacy)

    Come ottenere la detrazione fiscale

    Per ottenere la detrazione al 50% sulla spesa sostenuta per il cambio di serrature non occorre avere o attivare alcuna pratica di ristrutturazione edilizia o contattare l’Enea per concedersi il beneficio dei bonus fiscali al 50 per cento.

    Prima di far eseguire la sostituzione della serratura di casa o del tuo ufficio è importante accertarsi che l’azienda che esegue il lavoro ti garantisca una fattura con le apposite diciture per emettere il bonifico parlante adatto ad attivare la detrazione fiscale.

    La procedura è molto semplice: basta soltanto ricordarsi di far emettere una fattura apposita e di effettuare il bonifico bancario nel modo corretto, non c’è da compilare alcuna carta di richiesta comunale.

    Bonifico per detrazioni fiscali

    Il bonifico per detrazione fiscale si effettua recandosi in banca o in un ufficio postale oppure anche tramite home banking:

    • selezionare la tipologia di bonifico: Ristrutturazione edilizia o recupero del patrimonio edilizio, nuova legge Art. 19 (ex 16 bis o ex 205);
    • inserire nome e cognome o ragione sociale della ditta fornitrice o venditore (ricordandosi di spuntare aggiungi beneficiario a rubrica);
    • inserire l’IBAN della ditta fornitrice;
    • inserire la partita IVA della ditta fornitrice;
    • indicare se casa privata, condominio ecc…;
    • inserire il vostro codice fiscale;
    • inserire il numero di fattura ed una descrizione del lavoro svolto;
    • inserire l’importo della fattura e confermare il bonifico.

    Per la detrazione fiscale conservare la fattura della ditta che ha eseguito il lavoro e la ricevuta bancaria del bonifico, consegnare la documentazione al vostro commercialista oppure al ente autorizzato a gestire questa tipologia di pratiche (CAF ecc…).